Scopri chi sono

I nostri docenti

Dettagli

Executive Master

Giornalismo 3.0

Dettagli

Corso di

Public Speaking and Storytelling

Dettagli

Corso di

Communication and Visual Design

Dettagli

Corso di

Digital PR

Dettagli

Corso di

Format e New Media

Dettagli

Corso di

Scrittura Creativa Pubblicitaria

Dettagli

Corso di

Social Media Strategy

Dettagli

Corso di

Legal e Privacy

Dettagli

Corso di

Strategie di Comunicazione Aziendale

Dettagli

Corso di

Strategie di Marketing

Dettagli

Corso di

Strategie di Vendita

Dettagli

Corso di

Programmazione e Design

Dettagli

Corso di

Sviluppo Personale

Dettagli

Corso di

Dizione ed Educazione della Voce

Dettagli

Executive Master “GIORNALISMO 3.0”

 

L’Executive Master mette in luce le potenzialità offerte dai nuovi media e dall’innovazione tecnologica e le vaste possibilità derivanti dall’integrazione delle nuove tecnologie con i mezzi tradizionali.

Dai fondamentali della professione giornalistica, alla trasformazione 3.0, dalle tecniche di scrittura e conduzione radiofonica e televisiva fino alla gestione dei social network e delle più avanzate tecnologie.

All’interno dei singoli moduli, largo spazio viene lasciato alla pratica: ogni lezione prevede una parte teorica e la sperimentazione contestuale di quanto spiegato.

Per ogni giornata è previsto un particolare laboratorio; la stessa spiegazione viene supportata da esempi pratici e/o prove di realizzazione.
OBIETTIVI

  • Gestire in autonomia la realizzazione di “SERVIZI STAMPA/RADIO/TV/WEB”;
  • Realizzare e condurre “FORMAT RADIO/TV/WEB”;
  • Impostare e gestire una strategia di “COMUNICAZIONE 3.0” attraverso l’utilizzo mirato dei più diffusi “SOCIAL NETWORK”;
  • Utilizzare le tecnologie più avanzate per la “CREAZIONE DI NUOVI PRODOTTI EDITORIALI”.

INFORMAZIONI

  • l’EXECUTIVE MASTER è a numero chiuso. Attivazione al raggiungimento di nr. 10 partecipanti
  • Durata e svolgimento: 112 ore in aula + 240 ore (3 mesi) di formazione sul campo presso la redazione di Starthink Magazine, in modo da permettere agli allievi di mettersi in gioco in maniera decisiva nel mondo del giornalismo.
    Le lezioni si svolgeranno a Roma per 7 weekend ALTERNATI nelle giornate di Sabato e Domenica (9.30-13.30/14.30-18.30) presso una struttura che sarà comunicata ai partecipanti prima dell’inizio del corso (si fa presente che la struttura sarà limitrofa ad una delle fermate Metro di Roma per meglio consentire il facile raggiungimento della sede del corso).
  • Materiale didattico compreso (dispense, penna, blocco appunti)

MODULI INCLUSI

  • INTRODUZIONE AL MONDO DEL GIORNALISMO E DELLA COMUNICAZIONE (PRIMO WEEKEND)
  • CARTA STAMPATA (SECONDO WEEKEND)
  • TV (TERZO WEEKEND)
  • RACCONTARE CON LE IMMAGINI (QUARTO WEEKEND)
  • RADIO (QUINTO WEEKEND)
  • WEB (SESTO WEEKEND)
  • SOCIAL NETWORK (SETTIMO WEEKEND)

 

ATTENZIONE – La partecipazione all’intero “Executive Master GIORNALISMO 3.0” da diritto ad uno sconto pari al 30% rispetto alla partecipazione dei singoli Moduli.




Public Speaking and Storytelling

 

Scopri ed allena le tue abilità di oratore per presentare e vendere al meglio le tue idee e i tuoi progetti.

  • Sei in grado di parlare con scioltezza ed efficacia, emozionando chi ti ascolta?
  • Sei in grado di gestire voce ed emozioni in un discorso pubblico?

Finalmente potrai sviluppare comportamenti e attitudini trasversali efficaci e applicabili a ogni contesto.

  • Impostazione della Voce
  • Dizione
  • L’importanza delle pause
  • Studio della platea
  • Esercizi di Improvvisazione
  • Impostazione del discorso per punti chiave
  • Originalità dei contenuti
  • Raccontare una storia
  • Il linguaggio del corpo
  • Coinvolgere il pubblico
  • EVENTO DI SCHERMAGLIA DIALETTICA

INFORMAZIONI CORSO:

  • Il corso è a numero chiuso. Attivazione al raggiungimento di nr. 10 partecipanti
  • Durata nr. 2 giorni (sabato e domenica) per un totale di 16 ore
  • Materiale didattico compreso (dispense, penna, blocco appunti)

Sei un AZIENDA: attivazione corsi per dipendenti direttamente in sede. Da concordare. Compilare il modulo.

Si fa presente che il costo del corso può essere deducibile dal Reddito Professionale ai sensi della Legge 81/2017.

 



Communication and Visual Design

 

Cosa rende un video virale? Come nasce una campagna pubblicitaria di successo? Apprendi i fondamenti tecnici e concettuali per mettere a frutto la tua creatività.

  • sound design
  • fotografia
  • script
  • video editing
  • Video Virali
  • Motiongraphics
  • formati/timing(teaser, 15sec.,30 sec.,45 sec.)
  • racconta una storia e non un prodotto
  • storyboarding
  • regia
  • format
  • Native advertising
  • Storytelling
  • Nuove forme di cooperazione: distretti creativi, smartworking, coworking, fablab…
  • REALIZZAZIONE CAMPAGNA SOCIAL STARTHINK in collaborazione con SCRITTURA CREATIVA

INFORMAZIONI CORSO:

  • Il corso è a numero chiuso. Attivazione al raggiungimento di nr. 10 partecipanti
  • Durata nr. 2 giorni (sabato e domenica) per un totale di 16 ore
  • Materiale didattico compreso (dispense, penna, blocco appunti)

Sei un AZIENDA: attivazione corsi per dipendenti direttamente in sede. Da concordare. Compilare il modulo.

Si fa presente che il costo del corso può essere deducibile dal Reddito Professionale ai sensi della Legge 81/2017.

 



DIGITAL PR

 

Quali sono i trucchi di una comunicazione efficace? In che modo sfruttare al meglio le potenzialità dei Social? Come coinvolgere pubblico e giornalisti? Strumenti del mestiere e nuove frontiere dell’Ufficio Stampa x.0.

  • Content (Nota, Comunicato, Cartella Stampa)
  • Storytelling
  • Copywriting
  • New Media
  • Quale Social per quale comunicazione
  • Network marketing
  • Le Aziende diventano Media Company ed Editori di Storie
  • La comunicazione Bottom-Up (B2C2B)
  • Organizzare Eventi, Contest e Conferenze Stampa
  • ORGANIZZAZIONE EVENTO STARTHINK

INFORMAZIONI CORSO:

  • Il corso è a numero chiuso. Attivazione al raggiungimento di nr. 10 partecipanti
  • Durata nr. 2 giorni (sabato e domenica) per un totale di 16 ore
  • Materiale didattico compreso (dispense, penna, blocco appunti)

Sei un AZIENDA: attivazione corsi per dipendenti direttamente in sede. Da concordare. Compilare il modulo.

Si fa presente che il costo del corso può essere deducibile dal Reddito Professionale ai sensi della Legge 81/2017.

 



FORMAT E NEW MEDIA

 

Come nasce un programma televisivo?

Come nasce un programma radio, web o live?

Cosa cambia tra i diversi media?

Quali parametri vanno rispettati?

Scopri come creare, proporre e vendere un format e mettiti subito alla prova con i nostri docenti.

  • Ideazione
  • Creazione
  • Radio/TV/Web/Live
  • Copyright e Diritto D’Autore
  • Originalità dei contenuti
  • Proteggere il Format
  • Proporre e Vendere il proprio Format
  • Canali di Distribuzione
  • CREAZIONE FORMAT PRODOTTO DA STARTHINK

INFORMAZIONI CORSO:

  • Il corso è a numero chiuso. Attivazione al raggiungimento di nr. 10 partecipanti
  • Durata nr. 2 giorni (sabato e domenica) per un totale di 16 ore
  • Materiale didattico compreso (dispense, penna, blocco appunti)

Sei un AZIENDA: attivazione corsi per dipendenti direttamente in sede. Da concordare. Compilare il modulo.

Si fa presente che il costo del corso può essere deducibile dal Reddito Professionale ai sensi della Legge 81/2017.

 



SCRITTURA CREATIVA PUBBLICITARIA

 

Cosa rende indimenticabile una pubblicità?    Cosa ci porta a scegliere un prodotto piuttosto che un altro?    Impara i trucchi del mestiere e mettili in pratica per coinvolgere e convincere il tuo pubblico.

  • Pubblicità di una volta e pubblicità digitale
  • Content
  • Storytelling
  • Copywriting
  • Coinvolgi, Convinci, Vendi
  • Racconta una storia e non un prodotto
  • Quale Social per quale comunicazione
  • Originalità dei contenuti
  • Video virali e Storie (Snapchat/Instagram/WhatsApp ecc.)
  • Sceneggiatura/Storyboarding
  • Formati/Timing (teaser, 15sec, 30sec, 45sec)
  • REALIZZAZIONE CAMPAGNA SOCIAL STARTHINK in collaborazione con VISUAL

INFORMAZIONI CORSO:

  • Il corso è a numero chiuso. Attivazione al raggiungimento di nr. 10 partecipanti
  • Durata nr. 2 giorni (sabato e domenica) per un totale di 16 ore
  • Materiale didattico compreso (dispense, penna, blocco appunti)

Sei un AZIENDA: attivazione corsi per dipendenti direttamente in sede. Da concordare. Compilare il modulo.

Si fa presente che il costo del corso può essere deducibile dal Reddito Professionale ai sensi della Legge 81/2017.

 



SOCIAL MEDIA STRATEGY

 

Ad oggi si contano circa 2,80 miliardi di utenti attivi sui Social Network, che di fatto sono diventati un canale di primaria importanza per la comunicazione e per le aziende, attraverso efficaci strategie di Social Marketing e Management.

 

Con il nostro corso imparerai come sfruttare al meglio questi canali di comunicazione digitali per comunicare chi sei, cosa rappresenti e i punti di forza del tuo business, raggiungendo in maniera efficace la tua audience, il tuo pubblico, i tuoi potenziali clienti.

INFORMAZIONI CORSO:

  • Il corso è a numero chiuso. Attivazione al raggiungimento di nr. 10 partecipanti
  • Durata nr. 2 giorni (sabato e domenica) per un totale di 16 ore
  • Materiale didattico compreso (dispense, penna, blocco appunti)

Sei un AZIENDA: attivazione corsi per dipendenti direttamente in sede. Da concordare. Compilare il modulo.

Si fa presente che il costo del corso può essere deducibile dal Reddito Professionale ai sensi della Legge 81/2017.

 



STRATEGIE DI COMUNICAZIONE AZIENDALE

 

Il passaggio al digitale e la gestione del cambiamento.

  • Comunicazione interna ed esterna
  • storytelling
  • comportamenti
  • formazione
  • HR e procedure di on-boarding
  • Gestione del cambiamento
  • Customer Care
  • Social e messaggistica istantanea
  • Dal possesso all’accesso alle risorse

INFORMAZIONI CORSO:

  • Il corso è a numero chiuso. Attivazione al raggiungimento di nr. 10 partecipanti
  • Durata nr. 2 giorni (sabato e domenica) per un totale di 16 ore
  • Materiale didattico compreso (dispense, penna, blocco appunti)

Sei un AZIENDA: attivazione corsi per dipendenti direttamente in sede. Da concordare. Compilare il modulo.

Si fa presente che il costo del corso può essere deducibile dal Reddito Professionale ai sensi della Legge 81/2017.

 



STRATEGIE DI MARKETING

 

Come costruire un Brand di successo.

  • – Marketing tradizionale e digital
  • – Marketing ai tempi dei social
  • – Identità
  • – Marketing relazionale ed esperenziale
  • – Storytelling
  • – Content
  • – Come costruire un brand
  • – Customer care
  • – Marketing di prossimità
  • – Network marketing
  • – Mission Statement
  • – Vision Statement

INFORMAZIONI CORSO:

  • Il corso è a numero chiuso. Attivazione al raggiungimento di nr. 10 partecipanti
  • Durata nr. 2 giorni (sabato e domenica) per un totale di 16 ore
  • Materiale didattico compreso (dispense, penna, blocco appunti)

Sei un AZIENDA: attivazione corsi per dipendenti direttamente in sede. Da concordare. Compilare il modulo.

Si fa presente che il costo del corso può essere deducibile dal Reddito Professionale ai sensi della Legge 81/2017.

 



STRATEGIE DI VENDITA

 

Come creare un rapporto duraturo e di fiducia con i tuoi clienti.

  • trasformare prodotti e servizi in soluzioni
  • strategie
  • crea ogni giorno un nuovo cliente
  • diversificazione
  • uso dei social
  • crea e applica le procedure
  • il contatto “a freddo”
  • Network marketing
  • crea un rapporto duraturo/a lungo termine
  • customer care
  • da venditore a consulente multitasking

INFORMAZIONI CORSO:

  • Il corso è a numero chiuso. Attivazione al raggiungimento di nr. 10 partecipanti
  • Durata nr. 2 giorni (sabato e domenica) per un totale di 16 ore
  • Materiale didattico compreso (dispense, penna, blocco appunti)

Sei un AZIENDA: attivazione corsi per dipendenti direttamente in sede. Da concordare. Compilare il modulo.

Si fa presente che il costo del corso può essere deducibile dal Reddito Professionale ai sensi della Legge 81/2017.

 



PROGRAMMAZIONE E DESIGN

 

Impara a programmare e sviluppare siti e pagine aziendali efficaci e accattivanti.

 

  • – SEM e SEO
  • – Storytelling e content marketing
  • – cyber security
  • – big data
  • – UI/UX design
  • – Mobile
  • – Web e E-commerce
  • – blog
  • – New media
  • – Supporti di comunicazione
  • – prodotto
  • – design come esperienza di acquisto
  • – Logo & naming design
  • – brand design
  • – il manuale di stile
  • – Identità

INFORMAZIONI CORSO:

  • Il corso è a numero chiuso. Attivazione al raggiungimento di nr. 10 partecipanti
  • Durata nr. 2 giorni (sabato e domenica) per un totale di 16 ore
  • Materiale didattico compreso (dispense, penna, blocco appunti)

Sei un AZIENDA: attivazione corsi per dipendenti direttamente in sede. Da concordare. Compilare il modulo.

Si fa presente che il costo del corso può essere deducibile dal Reddito Professionale ai sensi della Legge 81/2017.

 



SVILUPPO PERSONALE

 

Impara a valorizzare la tua persona e la tua professionalità.

  • Personal branding
  • Comportamento
  • Performance
  • Storytelling
  • Linkedin e Tumblr
  • Network marketing
  • public speaking
  • Persone al centro: Leader e Collaboratori

INFORMAZIONI CORSO:

  • Il corso è a numero chiuso. Attivazione al raggiungimento di nr. 10 partecipanti
  • Durata nr. 2 giorni (sabato e domenica) per un totale di 16 ore
  • Materiale didattico compreso (dispense, penna, blocco appunti)

Sei un AZIENDA: attivazione corsi per dipendenti direttamente in sede. Da concordare. Compilare il modulo.

Si fa presente che il costo del corso può essere deducibile dal Reddito Professionale ai sensi della Legge 81/2017.

 



DIZIONE ED EDUCAZIONE DELLA VOCE

Il programma si sviluppa come segue:

  • Uso della respirazione diaframmatica con esercizi specifici
  • Impostazione della voce tramite appositi esercizi
  • Allenamento dell’articolazione muscolare del viso tramite appositi esercizi
  • Accenti fonici divisione sillabica, regole di accentazione
  • Eliminazione cadenze
  • Consonanti   S & Z   GL  e  SC omonimi
  • Scansione sillabica pausa e punteggiatura
  • Colore della voce (pause volume , intensità, tono ritmo appoggiatura)
  • Lettura interpretativa, dizione poetica
  • Parlare in Pubblico

INFORMAZIONI CORSO:

  • Il corso è a numero chiuso. Attivazione al raggiungimento di nr. 10 partecipanti
  • Durata nr. 2 giorni (sabato e domenica) per un totale di 16 ore
  • Materiale didattico compreso (dispense, penna, blocco appunti)

Sei un AZIENDA: attivazione corsi per dipendenti direttamente in sede. Da concordare. Compilare il modulo.

Si fa presente che il costo del corso può essere deducibile dal Reddito Professionale ai sensi della Legge 81/2017.

 



I nostri docenti

Alessandro TIROCCHI

Alessandro TIROCCHI

Attore, Autore, Conduttore radiofonico

Alessandro Taballione

Alessandro Taballione

Giornalista professionista

Eleonora SARACINO

Eleonora SARACINO

Giornalista, Critico Cinematografico e Formatrice

Piergiorgio GIACOVAZZO

Piergiorgio GIACOVAZZO

Giornalista TG2 RAI

Luciano TANCREDI

Luciano TANCREDI

Giornalista e Autore Televisivo | RAI

Carola Tangari

Carola Tangari

Giornalista, autrice, conduttrice e speaker

Stefano JURGENS

Stefano JURGENS

Autore televisivo italiano

Flavia TRUPIA

Flavia TRUPIA

Consulente di comunicazione - Ghostwriter - Blogger

Mauro Facondo

Mauro Facondo

Comunicazione e Strategie sui Media Digitali

Alessandro Cerea

Alessandro Cerea

Communication Designer & Storyteller

Antonio Amoruso

Antonio Amoruso

Doppiatore e speaker pubblicitario

Luca Rallo

Luca Rallo

Giornalista - Blogger - Formatore

… e altri ancora.