Alessandro TIROCCHI

Attore, Autore, Conduttore radiofonico

Alessandro Tirocchi, nato a Roma il 24/09/1975, è un attore, autore, conduttore radiofonico.

In passato ha maturato esperienza come giornalista di carta stampata, radio e web.

Si forma studiando recitazione con Gianluca Ferrato e canto con Raffaella Misiti.

Nel 2002 debutta a teatro, spaziando tra il genere commedia, prosa, musical e cabaret. Lavora nei maggiori teatri romani come Sistina, Brancaccio, de’ Servi, Satiri e altri, diretto da vari registi quali Gianluca Ferrato, Andrea Palotto, Michele La Ginestra, Marco Falaguasta, Massimo Natale, Marco Simeoli.

Gli ultimi impegni teatrali in ordine di tempo sono il musical “L’Ultima Strega” in scena a novembre 2016 al Teatro Brancaccio, e lo spettacolo comico di Maurizio Battista “Che sarà?” in scena al Teatro Olimpico tra dicembre 2016 e gennaio 2017.

Nel 2008 insieme a Maurizio Paniconi, forma un duo artistico che spazia dalla radio, al teatro, al cabaret fino alla TV: binomio vincente che li vede subito tra i protagonisti delle rassegne comiche più importanti della capitale e li porta ad esibirsi in alcuni dei suoi teatri più prestigiosi.

In radio dal 2004 al 2006 è nella redazione giornalistica di Radio Globo come inviato e conduttore, poi dal 2006 al 2015 alla co-conduzione del Morning Show in onda sempre su Radio Globo 99.6. Dal gennaio al luglio 2016 in onda con l’M100SHOW su Radio M100 99.8.

Debutta anche nelle vesti di autore nelle piece rappresentate anche attorialmente: le commedie “SitCom – Canale Zero” e “L’Attori Forzati”, e con lo spettacolo di cabaret “Non c’è duo senza Trio”.

In Tv partecipa a quattro edizioni (2012 – 2016) della trasmissione “Colorado”, in prima serata su Italia Uno, con “Cuoratella” parodia delle fiction d’amore e con “Mazzamara” parodia delle serie tv anni ’70; inoltre partecipa a due edizioni (2014 – 2015) del format “S.C.Q.R. – Sono Comici Questi Romani” in onda in prima serata su Comedy Central, canale 122 di Sky.

Autore, insieme a Maurizio Paniconi e Morgana Giovannetti, delle canzoni parodia “Ostia Beach” (estate 2011), “Resto a Roma” (estate 2012 con la partecipazione video di Carlo Verdone) e “Pulcino Pio” (estate 2012, con realizzazione dell’album “Pulcino Pio & Friends”, uscito a novembre 2012 con 13 brani inediti).

La sua formazione in campo giornalistico matura presso la società BBC Network di Roma, vincendo uno stage presso l’agenzia di stampa AdnKronos.

Lavora come giornalista ed inviato di cronaca presso Radio Globo, Il Corriere Laziale, il sito Geopolitica.info, scrive e pubblica per alcune testate nazionali e riviste bimestrali.