GIORNALISMO 3.0

DESCRIZIONE

Il corso mette in luce le potenzialità offerte dai nuovi media e dall’innovazione tecnologica e le vaste possibilità derivanti dall’integrazione delle nuove tecnologie con i mezzi tradizionali.

Dai fondamentali della professione giornalistica, alla trasformazione 3.0, dalle tecniche di scrittura e conduzione radiofonica e televisiva fino alla gestione dei social network e delle più avanzate tecnologie.

All’interno dei singoli moduli, largo spazio viene lasciato alla pratica: ogni lezione prevede una parte teorica e la sperimentazione contestuale di quanto spiegato.

Per ogni giornata è previsto un particolare laboratorio; la stessa spiegazione viene supportata da esempi pratici e/o prove di realizzazione.

I nostri docenti sono affermati professionisti del mondo del giornalismo e della comunicazione. (DOCENTI)

OBIETTIVI

  • Gestire in autonomia la realizzazione di “SERVIZI STAMPA/RADIO/TV/WEB”;
  • Realizzare e condurre “FORMAT RADIO/TV/WEB”;
  • Impostare e gestire una strategia di “COMUNICAZIONE 3.0” attraverso l’utilizzo mirato dei più diffusi “SOCIAL NETWORK”;
  • Utilizzare le tecnologie più avanzate per la “CREAZIONE DI NUOVI PRODOTTI EDITORIALI”.

DESTINATARI

Chiunque voglia intraprendere una carriera nell’ambito del Giornalismo e della Comunicazione 3.0

DURATA E SVOLGIMENTO

112 ore in aula + 240 ore (3 mesi) di formazione sul campo presso la redazione di Starthink Magazine, in modo da permettere agli allievi di mettersi in gioco in maniera decisiva nel mondo del giornalismo.

Le lezioni si svolgeranno a Roma per 7 weekend ALTERNATI nelle giornate di Sabato e Domenica (9.30-13.30/14.30-18.30) presso una struttura che sarà comunicata ai partecipanti prima dell’inizio del corso (si fa presente che la struttura sarà limitrofa ad una delle fermate Metro di Roma per meglio consentire il facile raggiungimento della sede del corso).

Il corso avrà inizio  previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti – nr. 10 .

Si informa che ai fini del rilascio dell’Attestato del corso in “Giornalismo 3.0” la frequenza è obbligatoria almeno per il  70% rispetto al monte ore totale (112 ore).

INVESTIMENTO ECONOMICO

Costo totale 3.500,00 euro + I.V.A. (22%) . La quota è comprensiva delle attività di laboratorio e di tutto il materiale didattico necessario.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Sono previste modalità di finanziamento e rateizzazione per la quota di partecipazione.

Informazioni

Per informazioni compilare il modulo di richiesta o contattare la Segreteria Amministrativa della Starthink Academy mandando una Email a: amministrazione@starthink.it,  indicando nell’Oggetto: “Giornalismo 3.0” .

Cliccare QUI per vedere la lista di alcuni dei nostri Docenti.

I WEEKEND

INTRODUZIONE AL MONDO DEL GIORNALISMO E DELLA COMUNICAZIONE

LA FIGURA DEL GIORNALISTA

  • Storia del Giornalismo
  • Accesso alla Professione
  • Organizzazione della Professione: ODG, INPGI, FNSI
  • Diritto dell’Informazione e della Comunicazione
  • Legislazione sulla Stampa e Deontologia professionale: privacy, diritto di informazione, querela, rettifica, responsabilità giudiziaria e penale del giornalista
  • Giornalismo e Comunicazione ai tempi dei Social

TESTATA E REDAZIONE

  • Organizzazione gerarchica della testata e della redazione
  • I generi della stampa: quotidiani, settimanali, periodici, pubblicazioni generiche e di settore
  • Impaginazione e organizzazione tematica del giornale

LABORATORIO DI SCRITTURA

L’ARTE DI RACCONTARE

LE BASI DEL MESTIERE

  • Fonti primarie e secondarie
  • Lead
  • 5 W
  • Scrittura modulare
  • Titolazione e Impaginazione
  • Gergo giornalistico
  • Settori di competenza: politica, esteri, cronaca, economia, cultura, sport

LABORATORIO DI SCRITTURA

IMPOSTAZIONE DEL TESTO GIORNALISTICO

II WEEKEND

CARTA STAMPATA

IL QUOTIDIANO

  • La Riunione di Redazione
  • Il servizio
  • La Corrispondenza
  • L’Inchiesta
  • L’Intervista

LABORATORIO DI SCRITTURA
SCRIVERE PER UN QUOTIDIANO: IMPOSTAZIONE DEL LAVORO, DISTRIBUZIONE DEI “PEZZI” E REDAZIONE

IL PERIODICO

  • Periodici e Magazine
  • Organizzazione del lavoro
  • Redazionali e pubblicità
  • Nuove tecnologie: modelli di integrazione e potenzialità

LABORATORIO DI SCRITTURA
SCRIVERE PER UN MAGAZINE, INTEGRAZIONE CON LE NUOVE TECNOLOGIE

III WEEKEND

TV

IL TG

  • Scaletta
  • Redazione
  • Conduzione

LABORATORIO DI SCRITTURA E CONDUZIONE TG
REDAZIONE E REGISTRAZIONE TG: COSTRUZIONE DEL PEZZO E CONDUZIONE

GIORNALISMO E INFOTAINMENT

  • Ideazione del Format
  • Organizzazione del lavoro
  • Redazione dei testi
  • Conduzione

LABORATORIO
IDEAZIONE E REGISTRAZIONE DI UN FORMAT TELEVISIVO

IV WEEKEND

RACCONTARE CON LE IMMAGINI

  • Nozioni di fotografia: inquadratura ed esposizione
  • Fotocamera e Smartphone
  • Raccontare una storia
  • Cogliere l’attimo
  • Post Produzione e ritocco delle immagini
  • Ripresa foto e ripresa video
  • Agenzie fotografiche e motori di ricerca immagini
  • Didascalia

LABORATORIO DI RIPRESA
SCATTO, REGISTRAZIONE E RITOCCO IMMAGINI

IL TELEREPORTER

  • Giornalisti multitasking: la figura del Telereporter
  • Registrazione, montaggio ed esportazione audio: strumenti e programmi
  • Ripresa, montaggio ed esportazione video: inquadratura, esposizione, campo e controcampo, strumenti e programmi.
  • Il racconto per immagini: il servizio di cronaca, la conferenza stampa, gli eventi culturali (mostre e spettacoli), l’intervista, il documentario

LABORATORIO DI MONTAGGIO
MONTAGGIO E POST PRODUZIONE VIDEO

V WEEKEND

RADIO

IL GR

  • La redazione radiofonica: ruoli, compiti e funzioni
  • Confezionamento di servizi radio
  • Linguaggio e tempi radiofonici

LABORATORIO DI CONDUZIONE RADIOFONICA

PRONUNCIA E INTONAZIONE, LE PAUSE, DIZIONE

IL FORMAT RADIOFONICO

  • Palinsesto radiofonico
  • Ideazione del format
  • Cronaca
  • Approfondimento
  • Informazione sportiva
  • Clock radiofonico

LABORATORIO
IDEAZIONE E REGISTRAZIONE DI UN FORMAT RADIOFONICO

VI WEEKEND

WEB

SCRIVERE PER IL WEB

  • Web magazine, web radio, web tv
  • Streaming e Ondemand
  • Piattaforme e strumenti utili

SEO

  • Panoramica generale
  • Cos’è il SEO: nozioni e concetti base, SERP e Keywords
  • Fattori On-Site: come lavora un motore di ricerca
  • Fattori Off-Site: SEM, backlinks, autorità e popolarità di un sito

CONTENT MARKETING

  • Content strategy
  • Content e SEO per i contenuti: ottimizzazione, keywords, inbound e outbound links
  • Blogging

WORDPRESS

  • Installazione, ottimizzazione e gestione
  • Post, categorie e tag
  • Plugin e funzionalità utili
  • Utenti e permessi nell’ambito di una redazione

LABORATORIO WORDPRESS
INSTALLAZIONE, IMPOSTAZIONE E GESTIONE DEI CONTENUTI

VII WEEKEND

SOCIAL NETWORK

I SOCIAL NETWORK

  • Panoramica generale: differenze e campi di utilizzo
  • Scrivere per i Social

SEM

  • Marketing virale, numeri e analisi
  • Blogging: produzione di contenuti, blog e SEO
  • Facebook: pagine e profili, viral marketing, ADS
  • Twitter: hashtag e influencers
  • Google Plus: utilizzare Google+ per migliorare il proprio business, hashtag e importanza nelle SERP
  • Integrazione dei Social Network con il sito web

SOCIAL MEDIA STRATEGY E PLANNING

  • Pianificare una strategia social media
  • Piano editoriale
  • Casi studio nei Social

LABORATORIO
CREAZIONE E GESTIONE DEI PROFILI SOCIAL